Spina fornisce passerelle portacavi e accessori per il progetto sviluppato da Duqm Refinery & Petrochemical Industries Company, una joint venture (JV) 50:50 tra la Oman Oil Company (OOC) di proprietà statale e l’International Petroleum Investment Company (IPIC).
La raffineria di Duqm sita nella Zona Economica Speciale di Duqm (SEZD), a circa 600 km a sud di Muscat, Oman avrà una capacità di lavorazione del greggio di 230.000 barili al giorno.
Circa 900 ettari (2.000 acri) di terreno sono stati destinati alla costruzione della raffineria all’interno della SEZD. Il progetto riguarderà principalmente la costruzione di un’unità di distillazione del greggio/distillazione sotto vuoto, estrattori di acqua acida, unità di ammina e sistemi fuori sede e di utilità.
Le unità di processo comprenderanno un’unità di idrocracker (HCU), un’unità di produzione di idrogeno (HPU), un’unità di idrotrattamento del diesel (DHT), un impianto di gas saturo (SGP), un’unità di trattamento del GPL (LTU), un’unità di trattamento del cherosene (KTU). ), un’unità di recupero dello zolfo (SRU) e un’unità di cokefazione ritardata (DCU).
Il gas naturale per la raffineria proverrà dall’impianto di gas di Saih Nihayda nell’Oman centrale e convogliato alla nuova stazione di fornitura di gas di Duqm (GSS) attraverso un nuovo gasdotto lungo 221 km e con un diametro di 36 pollici.