Spina contribuisce all’avvio dell’impianto “Gas Capacity Increase Project (GCIP)” del campo di MLN (Menzel Lejmat Nord) Field, quale parte della Fase 4 del progetto di sviluppo del giacimento petrolifero.
Il giacimento di MLN è situato a nord del blocco 405a a circa 40 km sud-ovest di Hassi Messaoud, in Algeria in una remota area desertica.
L’obiettivo del progetto “Gas Capacity Increase Project” è lo sviluppo e l’aumento della produzione degli attuali impianti per raggiungere un aumento di trattamento gas e olio nel 2020 mediante l’installazione di due nuovi turbocompressori da 37,5 MMscfd (milioni di piedi cubi al giorno), un’unità di disidratazione e loro strutture annesse.
L’aspetto particolare dello sviluppo del progetto è che si tratta di un giacimento in produzione, per cui le attività di costruzione, collaudo e start-up avverranno in condizioni straordinarie, dal momento che si tratta di operare in un impianto preesistente ed in funzione. Sarà quindi condizione necessaria mantenere la produzione attiva, evitando ogni tipo di interruzione delle operazioni.
Spina, grazie all’esperienza trentennale nel settore, ha partecipato al progetto fornendo passerelle portacavi custom prodotte in-house per permettere la posa di cavi elettrici in tutto l’impianto.